Biblioteca comunale

Il nuovo edificio della Biblioteca Comunale, realizzato con il contributo della Ragione Toscana, è stato inaugurato il 22 ottobre 2010.

Il nuovo edificio della Biblioteca Comunale, realizzato con il contributo della Ragione Toscana, è stato inaugurato il 22 ottobre 2010.
Il nuovo edificio della Biblioteca Comunale, realizzato con il contributo della Ragione Toscana, è stato inaugurato il 22 ottobre 2010. All’interno di questo moderno edificio, luminoso e accogliente, trovano sede alcune importanti associazioni quali la Pro Loco ed il Centro Studi Storici Chiantigiani.
Al piano terra, oltre allo spazio destinato ai bambini, vengono ospitati tutti i volumi già di proprietà della vecchia Biblioteca Comunale opportunamente esposti e catalogati. Al piano superiore troviamo le postazioni dell’Internet Point, la sala riunioni, la sala proiezioni e la sede dell’Archivio Storico Comunale che conta numerosi documenti risalenti al 1500.

PRESTITO E CONSULTAZIONE
Mediante la tessera, distribuita gratuitamente, è possibile accedere al prestito nei modi e con i tempi stabiliti dal Regolamento. La consultazione può essere effettuata negli orari di apertura senza nessuna prescrizione.

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO
La Biblioteca Comunale, quale biblioteca aderente al ReDoS (Rete Documentaria Senese), offre la possibilità di usufruire del Prestito Interbibliotecario: dietro richiesta specifica l’utente potrà prendere in prestito volumi provenienti da qualsiasi altra biblioteca provinciale ReDoS ed anche da alcune biblioteche regionali. I volumi richiesti verranno recapitati presso la Biblioteca Comunale dopo alcuni giorni dalla prenotazione (si veda il regolamento allegato).

ARCHIVIO STORICO
I delicatissimi e preziosi documenti dell’Archivio Storico possono essere solo consultati esclusivamente in loco. Occorre formalizzare regolare richiesta alla Sovrintendenza di Siena e, una volta ottenuta l’autorizzazione, sarà possibile accedere alla documentazione.

INTERNET POINT
Il servizio è aperto a tutti, per i minorenni occorre l’autorizzazione scritta dei genitori; l’utilizzazione è gratuita.

CONTATTI
La Biblioteca Comunale si trova in Via Guglielmo Marconi n. 27/H  nel capoluogo, e può essere contattata durante gli orari di apertura al pubblico al n. telefonico  0577 749365, o all’indirizzo e-mail

biblioteca.comunale@comune.gaiole.si.it

Per le attività svolte in biblioteca è possibile consultare l’allegato pubblicato in questa pagina.


ORARI DI APERTURA

Giovedì: dalle 15.00 alle 18.00

Regolamento biblioteca comunale

Pagina aggiornata il 07/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri