SUAP – approfondimenti e modulistica

Il SUAP è lo sportello unico a cui il cittadino può rivolgersi per tutte le pratiche che riguardano le attività produttive;
presso il SUAP è possibile espletare le procedure che riguardano avvio, variazioni e cessazione d’impresa.

Si segnala che, in applicazione del DPR 160/2010 e delle deliberazioni della Giunta Regionale Toscana n. 129/2011, n. 26 e n. 61 del 2015, tutte le pratiche riguardanti l’attività d’impresa devono pervenire al SUAP, esclusivamente attraverso la piattaforma telematica della Regione Toscana STAR.

Le pratiche trasmesse allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) in modalità diverse (P.E.C., cartacea ecc.) sono irricevibili e pertanto saranno archiviate in quanto prive di effetti giuridici.

NON è attivo per il Comune di Gaiole lo Sportello Telematico AIDA.



Il trattamento dei dati personali è realizzato nell’ambito dell’espletamento di funzioni amministrative inerenti la popolazione ed il territorio, nel settore organico dello sviluppo economico, ai sensi del Reg. UE 2016/679 e della normativa nazionale  (vedasi informativa Privacy allegata nella presente pagina).

Assistenza per l’invio delle pratiche SUAP
Per l’assistenza informatica in caso di difficoltà tecniche di accesso o di utilizzo del portale regionale da parte di cittadini imprenditori e professionisti, contattare:

Il servizio di Help Desk di tipo tecnico della Rete Regionale dei Suap è disponibile per i seguenti utenti:

  • A. Cittadini imprenditori
  • B. Cittadini professionisti
  • C. Operatori SUAP

e accessibile tramite:

  • numero verde 800-980102:
    • con orario 8.00-20.00 dal lunedì al sabato (escluso festivi) per accettatore delle pratiche (utente A e B)
    • con orario 8.00-18.00 dal lunedì al sabato (escluso festivi) per utente C
  • fax 055-0481460
  • email hd-star@regione.toscana.it

HELP DESK PORTALE SUAP
Telefono: 335 6213476
orario 9:30-13:30 da Lunedì al Venerdì – escluso festivi e mese di Agosto


Il Portale STAR consente:

  • gestione completa del procedimento automatico
  • gestione integrazioni
  • gestione conformazioni
  • diniego
  • possibilità di comunicare con il Suap e gli Enti Terzi anche per il procedimento ordinario
  • interoperabilità attraverso comunicazioni generiche
  • possibilità per l’utente di gestire tutte le pratiche di cui è titolare  anche se trasmesse da professionisti o associazioni di categoria con possibilità da parte dell’intestatario della pratica di inibire l’accesso alla pratica al presentatore o di sostituire il presentatore.
  • Banca Dati Regionale aggiornata con i contenuti approvati dal Gruppo Esecutivo del TTR
  • disponibilità di un manuale utente aggiornato rispetto alle nuove funzionalità (allegato)

MODULISTICA UNIFICATA REGIONE TOSCANA

Si comunica che con deliberazione di Giunta Regionale n. 646 del 19.06.2017 sono adottati i moduli unici adeguati alle specifiche normative regionali di settore in materia di attività commerciali e artigianali e vengono resi disponibili come moduli strutturati sull’accettatore delle pratiche di livello regionale, STAR.

La Regione informa che gli utenti dei SUAP troveranno la modulistica direttamente dentro STAR o come moduli strutturati e quindi compilabili nei vari campi o come allegati da scaricare e ricaricare in STAR una volta compilati.

In attuazione della suddetta deliberazione di Giunta Regionale n. 646 del 19.06.2017 e con atto n. 1031 del 25/09/2017 la Regione ha provveduto ad adeguare i moduli unici nazionali alle specifiche normative regionali di settore e approvare i moduli unici regionali in materia di attività commerciale e assimilate e di attività edilizia. I moduli unici sono stati successivamente aggiornati con decreto dirigenziale n. 16086 del 07/11/2017.

Detti moduli sono disponibili:

  1. alla pagina
    http://www.regione.toscana.it/-/modulistica-unica-regionale-per-le-attivita-produttive-e-l-attivita-edilizia
  2. nella sezione di questo sito
    Ufficio Urbanistica
  3. all’interno dell’accettatore regionale STAR

BANCA DATI REGIONALE

E’ inoltre disponibile un nuovo servizio della Rete regionale dei Suap per la consultazione della banca dati regionale ad accesso libero, ossia senza necessità di autenticazione con CNS o Spid; il servizio permette di navigare l’albero delle attività economiche e di visualizzare l’anteprima dei moduli in formato pdf ed è disponibile al seguente link:

https://servizi2.suap.toscana.it/suap-accettatoreD858bancadati?codiceComune=13.13.1.M.000.052013

N.B.  Tali moduli non devono essere utilizzati per la presentazione delle istanze al di fuori del servizio di accettazione telematica STAR.

Si evidenzia che il rinvio alle piattaforme sulle quali è disponibile la modulistica informatizzata (pagina web del sito della Regione ove la modulistica è pubblicata, link al servizio telematico di Accettatore unico di livello regionale – STAR)  assolve per gli Enti all’obbligo di pubblicazione della modulistica.

Allo stato attuale l’utilizzo della posta elettronica certificata (P.E.C.) tra impresa e Sportello Unico per le Attività Produttive, è consentito in via residuale solo per la trasmissione di altre comunicazioni che comunque non danno luogo all’avvio o alla modifica sostanziale dell’attività di impresa ( i documenti devono essere firmati digitalmente).

Indirizzi di posta elettronica certificata (PEC):

comune.gaiole@pec.consorzioterrecablate.it

comune.gaioleinchianti@postacert.toscana.it


In merito alle nuove modalità di invio telematico appena menzionate si ritiene utile fornire le istruzioni a titolo di riepilogo in allegato alla presente pagina.

Dal 6 Giugno 2016 il servizio di autenticazione di STAR è stato integrato con SPID, il sistema pubblico di identità digitale (www.spid.gov.it); l’utente, oltre che con CNS, potrà accedere a STAR anche con le credenziali SPID di livello 2 (nome utente e password insieme ad un codice temporaneo che  viene inviato via sms o con app mobile dedicata).

In allegato, l’allegato B della deliberazione istitutiva del servizio n. 47/2011, in cui sono indicati i diritti di istruttoria e le tariffe previsti per le prestazioni erogate dallo Sportello Unico per le Attività Produttive.

Si precisa che con deliberazione n 125 del 25/08/2017 la Giunta Comunale ha approvato la tabella A contenente i diritti di segreteria afferenti le procedure urbanistico/edilizia/ambiente (in allegato).

Si specifica che tali diritti sono dovuti nella stessa misura anche qualora il procedimento fosse trasmesso tramite lo sportello SUAP, in quanto riferiti ad attività produttive. In tal caso l’importo di cui alla tabella A sostituisce le tariffe previste con delibera G.M. n° 47/2011 – allegato B.

Oltre agli oneri comunali, in presenza di endo- procedimento sanitario, devono essere pagati anche gli oneri dovuti alla Az. U.S.L. Toscana Sud Est – dipartimento di Siena (per informazioni rivolgersi al n 0577 536680). 

Il pagamento degli oneri dovrà avvenire tramite portale PagoPA https://www.comune.gaiole.si.it/pagopa); la ricevuta dell’avvenuto pagamento deve essere allegata alla pratica,  al momento dell’invio tramite STAR.


ALLEGATI

Modello-procura-speciale

Allegato-B-Delib-47-2011—TARIFFE-SUAP

INFORMAZIONI-1

INFORMAZIONI-2-Gaiole

INFORMAZIONI-3

INFORMAZIONI-4

All1-STAR-e-HelpDesk

01-Tabella-A

PRIVACY_SUAP

Direttiva_n_131411-RUmodulo_2019_ALCOLICI_AG_DOGANE

231744_MODULO_AG_DOGANE_ALCOLICI_2019

Pagina aggiornata il 04/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri