Richiedere l’accesso agli atti

  • Servizio attivo

Servizio per esercitare il proprio diritto a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi. Accesso ai documenti amministrativi Legge n. 241/1990 e s.m.i. - Generale [OO-4S-PNRR STD25]


A chi è rivolto

Chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso: si tratta di singole persone fisiche o giuridiche oppure di organizzazioni.

Descrizione

Può essere richiesta la consultazione o la copia di documenti amministrativi che il Comune ha creato o comunque custodisce legati all’interesse diretto, concreto e attuale di un soggetto per tutelare una situazione giuridicamente rilevante. Per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione in qualsiasi formato e su qualsiasi supporto del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.

Come fare

Presentare la richiesta on line compilando tutti i dati richiesti.

L'istanza dovrà contenere:

  • gli estremi del documento oggetto della richiesta, ovvero gli elementi che ne consentano l'individuazione;
  • la specifica e, ove occorra, la comprova dell'interesse connesso all'oggetto della richiesta.

In caso la richiesta non venga effettuata dal soggetto interessato ma da un soggetto delegato/procuratore/amministratore/curatore è necessario allegare la documentazione comprovante i propri poteri di rappresentanza del soggetto interessato (es. delega/procura/nomina).

Cosa serve

E' sufficiente accedere con identità digitale SPID, CIE o eIDAS.

  • E' sufficiente accedere con identità digitale SPID, CIE o eIDAS.

Cosa si ottiene

L'accesso al documento richiesto.

Tempi e scadenze

30 giorni dalla data della richiesta

Quanto costa

Non è previsto alcun costo per la consultazione o il rilascio in formato elettronico del documento richiesto in giacenza presso gli uffici comunali.

Per la consultazione degli atti e documenti amministrativi in deposito presso la sede della Ditta affidataria del servizio di esternalizzazione dell’archivio, ai sensi della D.G. n. 6/2016 e successivo aggiornamento D.G. n. 16/2017, il costo a carico dei richiedenti è:

  • €. 15.00 forfettari (richiesta comulativa) importo unitario per ogni consultazione in originale al quale di aggiungono i costi per la riproduzione di copie della pratica medesima
  • €. 21.00 forfettari (richiesta singola per urgenze) importo unitario ogni consultazione in originale al quale di aggiungono i costi per la riproduzione di copie della pratica medesima;

Nel caso di rilascio di copie, ai sensi della D.G. n. 16/2017, è previsto il rimborso di riproduzione, come segue:

  • Diritti riproduzione o digitalizzazione per foglio formato A4 bianco/nero - € 0,20
  • Diritti riproduzione o digitalizzazione per foglio formato A3 bianco/nero - € 0,50
  • Diritti riproduzione o digitalizzazione per foglio formato A4 a colori - € 0,80
  • Diritti riproduzione o digitalizzazione per foglio formato A3 a colori - € 1,50
  • Diritto accesso atti  e digitalizzazione intero fascicolo (fino a 50 pagine) - € 20,00
  • Diritto accesso atti  e digitalizzazione intero fascicolo (fino a 100 pagine) - € 30,00
  • Diritto accesso atti  e digitalizzazione intero fascicolo (oltre 100 pagine) - € 50,00
  • Spedizione fascicolo con raccomandata A/R fino a 100 pagine - € 7,50
  • Spedizione fascicolo con raccomandata A/R oltre 100 pagine - € 14,00
  • Ritiro presso Ufficio delle copie/file o trasmissione via PEC – gratuita
  • Riproduzione su CD/DVD - € 5,00

Il pagamento dovrà avvenire tramite pagoPA al seguente link: https://gaioleinchianti.comune.plugandpay.it/  cliccando su Pagamento Spontaneo e successivamente Diritti di Segreteria. 

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Segreteria

Via Ricasoli, 3 a Gaiole in Chianti (SI)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/03/2025

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