COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI
REGOLAMENTO DELL’ALBO E DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI
Art.1
Oggetto e finalità del regolamento
1. Il Comune di Gaiole in Chianti riconosce il ruolo dell’associazionismo e del volontariato come espressione di impegno sociale e di autogoverno della società civile e ne valorizza la funzione per la partecipazione alla vita della comunità locale.
2. Il Comune favorisce il pluralismo e l’autonomia delle associazioni e delle organizzazioni e ne sostiene l’attività, sia quelle rivolte agli associati che a tutta la collettività.
3. A tal fine il Comune, nell’esercizio delle proprie competenze amministrative in armonia con la Costituzione, le Leggi, lo Statuto Comunale, per mezzo del presente Regolamento, detta norme per la valorizzazione dell’associazionismo di promozione sociale e del volontariato quali espressioni d’impegno e pluralismo della società civile.
4. Con il presente Regolamento il Comune richiama i principi e detta altresì i criteri e gli strumenti che favoriscono i rapporti tra il medesimo e le associazioni di promozione sociale e le organizzazioni di volontariato, nella salvaguardia dell’autonomia delle associazioni ed organizzazioni rispettive.
Art.2
Registro delle associazioni di promozione sociale e delle organizzazioni di volontariato
1. E’ istituito il registro comunale delle associazioni di promozione sociale e delle organizzazioni di volontariato.
Pagina aggiornata il 09/11/2023