I cittadini italiani residenti in Gaiole in Chianti che trasferiscono la residenza all’estero possono ottenere l’iscrizione all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) con una delle seguenti modalità:
- recandosi, una volta raggiunta la destinazione estera, al Consolato italiano competente per territorio. Il Consolato provvederà ad inviare la pratica al Comune che procederà all’iscrizione all’AIRE;
- in alternativa, il cittadino può rendere la dichiarazione presso l’Ufficio Lo Sportello Servizi Demografici in Via B. Ricasoli 5 – Piano Terra.
Anche in questo caso l’interessato dovrà recarsi successivamente (entro 90 giorni dalla dichiarazione resa presso lo Sportello) al Consolato per denunciare la sua presenza sul territorio estero.Il Consolato infatti dovrà inviare al Comune la conferma dell’avvenuto trasferimento.
Se l’interessato non si rivolge al Consolato, la cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente verrà effettuata per irreperibilità e non per emigrazione all’estero, con conseguente segnalazione al Prefetto.
Chi non deve fare l’iscrizione
Può non richiedere l’iscrizione all’A.I.R.E.:
- chi si reca all’estero per l’esercizio di occupazioni stagionali
- i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero e le persone con essi conviventi, i quali siano stati notificati alle autorità locali ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e consolari. (Conv. 1961 e 1963 ratificate con L. 9/8/67 n. 804).
Notizie utili
Tutte le eventuali variazioni anagrafiche (indirizzo, trasferimento ad altra Aire, matrimonio/divorzio, nascita, decesso) devono essere comunicate tramite le autorità consolari competenti.
Chi chiede la cancellazione dall’A.I.R.E. per rimpatrio in Italia deve presentarsi presso il Comune di nuova residenza.
Pagina aggiornata il 02/11/2023