Si può ottenere in assegnazione un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica partecipando al bando pubblico aperto a tutti i cittadini in possesso dei requisiti previsti dalla Legge Regionale Toscana n. 96/96 e successive modifiche ed integrazioni.
I requisiti di accesso, le condizioni che riconoscono punteggio e tutte le modalità di formazione ed aggiornamento della graduatoria sono indicate nel suddetto bando.
La graduatoria è aggiornata mediante bandi di concorso emanati almeno ogni quattro anni. Il canone di affitto è calcolato in base alla situazione economica.
Gli immobili destinati a questo uso sono di proprietà del Comune di Gaiole in Chianti, che assegna direttamente gli alloggi disponibili seguendo l’ordine di graduatoria e quanto previsto dall’art. 13 della L.R.T. 96/96 e s.m.i., mentre la Società Siena Casa S.p.A. di Siena gestisce il rapporto con l’assegnatario dal contratto in poi oltre che occuparsi della manutenzione degli edifici.
Rimangono compito del Comune la gestione di bandi e graduatorie, l’assegnazione degli alloggi, i provvedimenti di decadenza e il trattamento delle occupazioni senza titolo.
Si rende noto che con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 del 03/03/2022 è stato approvato il “Regolamento per l’assegnazione e la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (E.R.P.)” adottato ai sensi dell’art. 7, comma 1 della L.R.T. N. 2/2019 e s.m.i.
Regolamento per l’assegnazione e la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP)
Bando di concorso per l’assegnazione di alloggi di ERP per l’anno 2022
Pagina aggiornata il 07/11/2023