Che cosa è
Trattasi di permesso a costruire o attestazione di conformità in sanatoria rilasciata dal comune per opere eseguite in assenza di permesso di costruire o in totale difformità o con variazioni essenziali ovvero nei casi di opere eseguite in assenza di denuncia di inizio dell’attività.
Quando
L’avente titolo può ottenere il permesso di costruire o l’attestazione di conformità in sanatoria quando l’intervento realizzato è conforme agli strumenti della pianificazione territoriale, agli atti di governo, nonché al regolamento edilizio vigenti, sia al momento della realizzazione dell’opera che al momento della presentazione della domanda.
Modalità di presentazione
Deve essere presentata apposita istanza compilando in ogni sua parte il modello predisposto dalla Regione Toscana (Permesso di Costruire in santoria).
La richiesta è a firma del proprietario dell’immobile su cui si interviene o di chi altro abbia titolo ai sensi di legge e dovrà essere presentata corredata da dichiarazioni, elaborati grafici, relazioni e documentazione fotografica a firma di tecnico abilitato così come meglio specificato nel modello.
Riferimenti normativi
- art. 209 della L.R. 65/2014
- art. 31,36 del D.P.R. 6 Giugno 2001, n. 380
Pagina aggiornata il 03/11/2023