Azienda agricola
L’Azienda nasce dalla passione e dalla volontà di Carlo e Daniele Cantalici, verso la fine degli anni novanta, con l’impianto dei primi vigneti a Castagnoli. Attualmente si estende per circa 90 ettari di vigneto in conduzione, ad un altitudine che varia da 300 a 450 metri s.l.m., dove il clima mite e ventilato protegge e favorisce la migliore coltivazione. Fedele all’antica tradizione vinicola del chianti, l’azienda è specializzata nella coltivazione del sangiovese, al quale si affiancano: merlot, cabernet sauvignon, trebbiano, malvasia, canaiolo e foglia tonda. Le tecniche di coltivazione utilizzate sono principalmente il cordone speronato e il guyot semplice, la vendemmia avviene a mano e il processo prevede l’affinamento di 12 mesi in barriques di rovere francese e in tini di acciaio, con un completamento di 6 mesi in bottiglia prima di essere consegnato al consumatore. Il nostro vino nasce dalla passione per la terra in cui ci troviamo, nello splendido contesto storico e naturalistico di una fornace cinquecentesca: l’Antica fornace di Ridolfo. La prima testimonianza circa l'esistenza della fornace è rivelata da una mappa della zona, realizzata fra il 1583 ed il 1585, che identifica la costruzione come "Fornace di Ridolfo Zati", con riferimento al nome dell'allora proprietario. L’amore per le nostre vigne ci anima ogni giorno e fa si che dal vitigno alla cantina tutto venga seguito nel dettaglio per dare vita ad un vino corposo ed equilibrato, dal gusto tipicamente toscano. I nostri prodotti sono vini nati dall'esperienza e dalla costante ricerca di soluzioni, in grado di valorizzare al massimo le caratteristiche peculiari dei vitigni toscani ed hanno ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, testimonianza dell'alto livello di qualità e apprezzamento raggiunto nel tempo.
Indirizzo:
VIA DELLA CROCE 17/19 LOCALITA' CASTAGNOLI 53013 GAIOLE IN CHIANTI - SIENA-
Telefono:
Chianti classico D.O.C.G.
Tipo:
Chianti classico Riserva D.O.C.G.
I.G.T. Toscana
Rosé
Tipo:
Olio extra vergine di oliva
Visite in azienda:
Degustazione prodotti (previa prenotazione):
Vendita diretta:
Ospitalità:
Ristorazione:

13/11/2018
Bando per l'erogazione di Borse di Studio per alunni meritevoli A.S. 2017-2018
Si informa che in data odierna è stato pubblicato sul presente por