Azienda agricola

43° 28' 26.94" N, 11° 25' 42.0816" E
L’azienda vitivinicola si estende su una superficie di circa 370 ettari, boschi compresi, in una zona altamente vocata alla conduzione dei vigneti, ubicata nel Comune di Gaiole in Chianti, al confine con il Comune di Radda. I vigneti della proprietà, circa 70 ettari, si trovano nel cuore del Chianti Classico DOCG. Le viti sono coltivate a cordone speronato con una densità di 5.000 ceppi per ettaro. La disposizione altimetrica dei vigneti varia da 300 a 500 metri sul livello del mare. La tipologia del terreno è contraddistinta da un elevato contenuto in scheletro e da forti pendenze (15 – 20 %) e queste caratteristiche intrinseche ne potenziano la capacità drenante. La favorevole esposizione climatica permette di beneficiare durante l’estate di un clima secco ed asciutto, mentre a settembre di forti escursioni termiche tra il giorno e la notte. Grazie anche a queste favorevoli condizioni climatiche ed ambientali si possono produrre vini grande qualità e struttura ed olio extra vergine d’oliva DOP di pregevole fattura. ________________________________________________________________________________________ Castello di San Donato in Perano’s Estate covers an area of approximately 370 hectares, in a region perfectly suitable for vineyards, between Gaiole in Chianti and Radda in Chianti, in the heart of the Chianti Classico DOCG region. The vines are growed using spurred cordons and a density of 5,000 plants per hectar. The altitude of vines is between 300 and 500 meters above sea level. The soil is characterized by a high stony content and steep scope (15 – 20 %), natural characteristics which increase the draining properties. The climate is usually dry in the summer and in September has a sharp and contrasting temperature range between day and night. Thanks to such favourable climatic and environmental conditions it is possible to produce high quality full bodied wines and excellent extra virgin DOP olive oil.
Altitudine vigneti:
300-500 slm
Estensione vigneti:
70 ha
Numero olivi:
Indirizzo:
Località San Donato in Perano, Gaiole in Chianti 53013 (SI)
Telefono:
Chianti Classico Castello di San Donato in Perano
Chianti classico D.O.C.G.
Chianti Classico Riserva Castello di San Donato in Perano
Tipo:
Chianti classico Riserva D.O.C.G.
Bontempo IGT Rosso Toscana
I.G.T. Toscana
Cappellina alle Fonti IGT Bianco
I.G.T. Toscana