Si comunica che, per l’anno scolastico 2018/2019, le domande di iscrizioni alla scuola dell’infanzia (materna), scuola primaria (elementare), secondaria di primo grado (media) e secondaria di secondo grado (superiori) dovranno essere presentate dal giorno 16 gennaio 2018 al giorno 06 febbraio 2018.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line per tutte le CLASSI PRIME della Scuola Primaria, Secondaria di primo grado e Secondaria di secondo grado.

Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia.

SCUOLA DELL'INFANZIA (MATERNA)

Le famiglie dei bambini che abbiano compiuto, entro il 31 dicembre 2018, il terzo anno di età e che intendano fare frequentare la scuola dell’infanzia ai propri figli, qualora gli stessi non siano già iscritti per l’anno scolastico 2017/2018, devono presentare domanda d’iscrizione.

Possono altresì chiedere l'iscrizione alla scuola dell'infanzia le famiglie le cui bambine e i cui bambini compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2018 e, comunque, entro il 30 aprile 2019. Per questi ultimi, l'ammissione alla frequenza, potrà essere disposta alle seguenti condizioni:

1.      disponibilità di posti;

2.      accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;

3.      disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell'agibilità e della funzionalità,  tali da rispondere alle specifiche esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;

4.      valutazione pedagogica e didattica da parte del Collegio dei Docenti.

Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione risulti superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, avrannoprecedenza le domande relative a coloro che compiranno tre anni di età entro il 31 dicembre 2018.

L’iscrizione alla scuola dell’infanzia non è automatica e andrà presentata anche dalle famiglie dei bambini che frequentano nidi d’infanzia o altri servizi 0/3 anni

Occorre recarsi direttamente presso la segreteria dell'Istituto Comprensivo che gestisce la scuola.

SCUOLA PRIMARIA (ELEMENTARE)

Hanno l’obbligo di iscrizione alla prima classe della scuola primaria i bambini e le bambine che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2018. Possono iscriversi altresì per anticipo, coloro che li compiono entro il 30 aprile 2019.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO (MEDIE)

Per l’anno scolastico 2018-2019 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l'ammissione o l'idoneità a tale classe.

Le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado dovranno essere effettuate esclusivamente on line.

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO (SUPERIORI)

Ai fini della prosecuzione del percorso di studi in scuole secondarie di secondo grado statali, le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di 1° grado, dovranno essere effettuate esclusivamente on line entro il 06 febbraio 2018.

A tal fine il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale del MIUR, per potere effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni.

Per maggiori informazioni cliccare sul seguente link

28/09/2018
Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2018
Si informa la cittadinanza che, a partire dal mese di Ottobre, prender