Scaricando la app sul cellulare hai a portata di mano il Piano comunale di protezione civile oltre alle segnalazione in tempo reale delle allerta meteo e delle comunicazioni di pubblica utilità

 

Uno strumento in più per essere informati in tempo reale sulle allerta meteo. Il Comune di Gaiole in Chianti ha aderito al sistema “Cittadino Informato” di Anci Toscana, la nuova app per le comunicazioni di protezione civile e di pubblica utilità.

Scaricando la app gratuita sullo smartphone, Android o Iphone, o su tablet, sarà possibile avere sempre “in tasca” e a portata di mano, tutte le informazioni utili per la sicurezza del cittadino, contenute nel Piano comunale di Protezione civile: dalle aree a rischio, alle  zone sicure da raggiungere in caso di calamità naturale, fino ai comportamenti corretti da adottare per ogni tipologia di rischio (sismico, alluvione o frana).

Inoltre, con la app saranno comunicati in tempo reale le allerta meteo e tutte le informazioni di pubblica utilità emesse dal  Comune, come le ordinanze del sindaco sulla chiusura delle scuole o la modifica della viabilità per interruzioni, ma anche le informazioni sul servizio idrico, comunicate da acquedotto del Fiora. E non è tutto: il cittadino potrà accedere perfino alle informazioni fornite dagli altri Comuni che hanno aderito o aderiranno alla app. Un aspetto interessante quest’ultimo per chi, in caso di eventi di rischio, si trovasse a transitare fuori dal proprio comune.

“In materia di protezione civile per una buona prevenzione  – afferma il sindaco di Gaiole in Chianti Michele Pescini – è fondamentale l’informazione corretta al cittadino, mettendo in campo tutti gli strumenti in grado di garantire chiarezza, capillarità e tempestività del messaggio. Da due anni, il Comune di Gaiole in Chianti utilizza un sistema veloce ed efficace di allerta telefonica, chiamato Alert System. Questo sistema consente di avvertire la popolazione con un messaggio registrato e inviato al numero di telefono di casa, (o al cellulare, se fornito dal cittadino) nel momento in cui si prevedono eventi di rischio, a partire dalle allerta meteo. Con la app Cittadino informato, facciamo un ulteriore passo in avanti, consentendo a tutti di avere sul cellulare le informazioni utili sui rischi e sulle misure di salvaguardia predisposte dai piani di emergenza. Auspichiamo la massima adesione dei cittadini. Verrà parallelamente portata avanti la comunicazione attraverso gli strumenti tradizionali cartacei, utili per chi ha meno confidenza con le moderne tecnologie, come le persone più anziane. Le allerta meteo sono pubblicate anche sul sito internet del Comune e sulla pagina facebook.”

 

Come funziona la app Cittadino Informato

Dal cellulare cercare su internet la app cittadinoinformato.it e scaricarla gratuitamente. Una volta scaricata, aprirla e cliccare “consenti le notifiche”. Ultimo passaggio: scrivi il nome del comune scelto nella mascherina “predefinito” e clicca conferma. L'app, disponibile gratuitamente sia per android che per apple, è direttamente collegata al Centro Funzionale Regionale, il quale ha il compito di emettere i bollettini di allerta. Le notifiche di allerta arrivano in contemporanea alla Protezione civile e ai cittadini.

Come richiedere l’iscrizione del proprio cellulare al servizio gratuito Alert System

Il servizio, gestito dalla Protezione Civile comunale, invia messaggi vocali utilizzando i numeri fissi già disponibili nell’elenco telefonico. Se il numero di telefono non è presente sull’elenco o si volesse ricevere queste informazioni anche sul cellulare, il cittadino può iscriversi gratuitamente presentando all’ufficio comunale il relativo modulo presente sul sito istituzionale del Comune.

 

News

20/06/2018
Orari apertura al pubblico periodo estivo
Si comunica che dal 1 Luglio p.v. al 1 Settembre 2018 gli
... [ continua ]
18/06/2018
Bando Mobilità Volontaria, ex art. 30 comma 2-bis D.Lgs. 165/2001, per n. 1 posto di Operaio Specializzato Autista di Scuolabus
Si informa che in data 18/06/2018 è  stato pubblicato  a
... [ continua ]
15/06/2018
Festa al Colle di San Marcellino, venerdì 15 e sabato 16 giugno cibo, vino e musica dal vivo
Aperitivo al tramonto, musica dal vivo, cucina contadina con prodotti e r
... [ continua ]
14/06/2018
concorso per n. 1 posto di Collaboratore Amministrativo di Categoria B3, riservato alle categorie di cui all’art. 1 della Legge 68/1999 - elenco ammessi 1°prova scritta
In allegato pubblichiamo l'elenco degli ammessi alla 1° prova scr
... [ continua ]
12/06/2018
VARIANTE SEMPLIFICATA AL REGOLAMENTO URBANISTICO FINALIZZATA ALLA REVISIONE DELLA SCHEDATURA DEL PATRIMONIO EDILIZIO (scheda sintetica n. 290) – Approvazione ai sensi dell’art. 32 della L.R. 65/2014
Con delibera del Consiglio Comunale n. 48 del 30/05/2018, è stata
... [ continua ]

Newsletter

Gaiole SMS

Per ricevere gratuitamente e in tutta comodità le comunicazioni di servizio del Comune di Gaiole in Chianti, sul tuo cellulare, segui questo link per iscriverti.

 

Le comunicazioni riguarderanno le seguenti categorie di servizi:


  • Viabilità ed emergenze
  • Cultura/eventi
  • Scuola
  • Servizi sociali
  • Appuntamenti istituzionali
  • Servizi comunali

Consorzio di bonifica

Centralino
tel. 0577 744711
fax. 0577 744740
nr. verde 800 012 661

Posta elettronica certificata
comune.gaioleinchianti@postacert.toscana.it

COMUNE di GAIOLE IN CHIANTI
via Ricasoli, 3
53013 Gaiole in Chianti (SI)
P.I. 00259620524 C.F. 80004040525

 

© Comune di Gaiole in Chianti (SI) - Tutti i diritti riservati