In occasione delle prossime elezioni europee del 26 maggio 2019, i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia potranno esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'ltalia, presentando apposita domanda al comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il Comune che sul sito internet del Ministero dell'Interno all'indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019, dovrà essere presentata personalmente o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione mentre in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda - oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;

- la cittadinanza;

- l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;

- il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;

- l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione dell'interessato in un'apposita lista aggiunta e la consegna della tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove votare.

Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, potrà essere esercitato il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine.

File allegati

Nome Tipo di file Dimensione
application/pdf icon ALLEGATO C - CIRCOLARE MINISTERO INTERNO N. 4-2019.pdf Acrobat pdf 147.89 Kb

Informazioni sugli allegati

Logo Acrobat Reader Per visualizzare i file in formato PDF è necessario che Adobe Acrobat Reader (gratuito) sia installato nel proprio computer. Download versione standard, versione accessibile.

08/02/2019
DECORRE DAL 2019 L’OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE IN INTERNET PER LE ASSOCIAZIONI E ONLUS CHE RICEVONO CONTRIBUTI PUBBLICI . Primo adempimento entro il 28 FEBBRAIO 2019
La Riforma del Terzo Settore introduce per le organizzazioni, che intratt
06/02/2019