Opening venerdì 25 maggio, alle 17 e 30, alle Vecchie Cantine di Gaiole in Chianti

Apre venerdì 25 maggio, alle 17 e 30, la mostra “A(t)traverso l’astrazione”, allestita alle Vecchie Cantine di Gaiole in Chianti. L’esposizione è il risultato finale di un originale progetto pilota sull’arte astratta, portato avanti per il terzo anno consecutivo dall’artista americano Pippo Lionni, con e per i bambini della scuola primaria di Gaiole in Chianti, e con la collaborazione del Comune.

In occasione dell’apertura della mostra, venerdì 25 maggio, alle Vecchie Cantine si terrà, come l'anno scorso, la performance dal vivo di ActionReaction, un progetto interattivo nato dall’unione tra la pittura astratta di Pippo Lionni e la musica di Sergio Corbini e Stefano Franceschini.

La mostra sarà visitabile  sabato 26 e la domenica 27 maggio, dalle 16 alle 19 e nei giorni successivi fino al 3 giugno, solo su appuntamento.

Per prenotare la visita: pro loco di Gaiole 0577 749411  mail a ufficioturistico@comune.gaiole.si.it

Ingresso libero.

Il progetto “A(t)traverso l’astrazione” quest’anno ha coinvolto 60 alunni della scuola primaria di Gaiole in Chianti, che si sono lasciati guidare da Pippo Lionni nell’esplorazione del mondo attraverso la fruizione e la produzione di opere di arte astratta. Dal mese di ottobre gli alunni lavorano sulla fotografia catturando immagini astratte dal mondo reale. Si sono esercitati su composizioni astratte tra foto e oggetti, hanno attuato una ricomposizione di immagini relative ai primi due livelli. Con arte in tasca, inoltre, hanno scelto un’opera di un artista famoso da portare sempre in tasca, per osservarla in diversi momenti del giorno, e appuntare pensieri liberi. A gennaio Lionni è tornato in classe per la proiezione sul grande schermo delle foto dei bambini, aprendo una discussione critica e autocritica, che ha guidato i ragazzi nell’osservazione delle loro immagini, offrendo una nuova chiave di lettura: quella dell’artista francese Roland Bearth, “Il Punktum”. A sostegno del lavoro è stata programmata la visita al museo Burri a Città di Castello.

Pippo Lionni ha ospitato gli alunni nel suo studio privato a Radda in Chianti dove i ragazzi hanno di nuovo vissuto il processo creativo, osservando l'artista mentre dipinge: a piedi nudi Lionni entra nella tela bianca, si inginocchia, impugna una spatola, la intinge nel nero, distende il braccio e tutto il suo corpo agisce. L’opera cresce, l’energia con cui colpisce la tela produce un rumore inconfondibile.

Pippo Lionni, nato a New York nel 1954, vive tra Parigi, gli Stato Uniti e il Chianti dove ha una casa di famiglia. Nel 2001 ha ricevuto il primato di ‘Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere’ dal Ministero della cultura francese e il suo lavoro artistico è stato protagonista di numerose mostre internazionali che, dal 1990 a oggi, lo hanno fatto conoscere in tutto il mondo. Le tele più recenti sono bianche, di grandi dimensioni, con segni rigorosamente di colore nero realizzati con una spatola al posto del pennello. Quella di Pippo è una famiglia di artisti: il nonno Leo Lionni, è stato pittore, grafico, scultore, designer nonché uno dei più importanti illustratori di libri per bambini. www.lionni.com

19/01/2019
Processionaria del Pino - Informazioni per il contenimento
La Regione Toscana ha messo a disposizione l'allegato opuscolo conten
09/01/2019
Progetto Servizio Civile di interesse regionale
LA SOCIETA' DELLA SALUTE SENESE RENDE NOTO: "AVVISO PER LA SELEZ
05/01/2019
Convocazione del Consiglio Comunale per il giorno 11 Gennaio 2019 alle ore 18.00
Si comunica che il prossimo Consiglio Comunale si svolgerà presso
29/12/2018
Bando di concorso per la mobilità negli alloggi di edilizia residenziale pubblica (E.R.P.) – anno 2018 - pubblicazione graduatoria provvisoria
Si informa che in data odierna è stata pubblicata all’Alb
21/12/2018
Pubblicizzazione dei nuovi dati censuari delle particelle catastali oggetto di aggiornamento a seguito delle dichiarazioni rese agli organismi pagatori nell'anno 2018.
Per quanto in oggetto si prega consultare l'allegato.