Rappresentazione Cast. San Donato in Perano  Mappa dei Capitani di parte Guelfa

Storia

La toponomastica testimonia l'origine etrusca dell'antico insediamento (Peras) che ha visto susseguirsi nel tempo una fattoria romana d'età repubblicana, una villa rustica d'età imperiale e una curtis medioevale. Attorno all'anno Mille il piccolo villaggio formatosi già da secoli attorno ad una cappella intitolata a San Donato, il vescovo di Arezzo martirizzato dai pagani nel IV secolo d.C., venne fortificato ed inglobato nella fitta rete dei castelli chiantigiani di età medioevale.

Verso il 1450 questo antico borgo, racchiuso da una duplice cinta di mura difensive e posto al centro di una fertile zona agricola, divenne, secondo l'uso dell'epoca, una signorile residenza di campagna.

Acquistato alla metà del Cinquecento dagli Strozzi, una delle più eminenti famiglie fiorentine, impegnata allora nella formazione di una struttura economica che garantisse redditività al proprio patrimonio agricolo e dunque solidità al proprio potere politico e prestigio sociale,  rimase di loro proprietà per ben quattro secoli, fino a quando, nel 1967, l'ampia tenuta ed il castello di San Donato in Perano non furono alienate.

Cenni descrittivi

I muri a filaretto in pietra dell'impianto fortificato affiorano con evidenza negli strappi dell'intonaco della grande villa seicentesca, nella quale il castello é stato trasformato; altri edifici coevi sono presenti ai lati della villa e del grandi cortile antistante la stessa. Al Piano Nobile si trova una deliziosa Cappella privata del XV sec., completamente restaurata.

Coordinate Geografiche:

latitudine 43° 29' 02,90" N
longitudine 11° 25' 13,25" E
Castello di San Donato in Perano - Veduta panoramica
Castello di San Donato in Perano - Viale di accesso
Castello di San Donato in Perano - Il cancello d'ingresso
Castello di San Donato in Perano - La facciata
Castello di San Donato in Perano - Particolare della facciata
Castello di San Donato in Perano - Particolare del campanile della cappella

05/12/2018
Galà a Gaiole per un museo di Cetamura: l’università lancia la campagna di crowdfunding
Venerdì 7 dicembre, dalle ore 18 alle 20, Ex Cantine Ricasoli sar